martedì 28 ottobre 2008

Sogno infranto

(Sto ascoltando La tartaruga. :° che ricordi. Sono malata di infanzia e di ricordi)
Copio sfacciatamente da un commento sul Daveblog: "Leggo che la cassazione, che pare abbia poco da fare ultimamente, ha detto "stop" ai nomi ridicoli e in particolare ha stoppato due genitori che volevano chiamare il figlio "venerdì" con la motivazione che tale nome rievocherebbe quello dell’opera "Robinson Crusoe", una figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dall’inferiorità che non raggiungerebbe mai lo stato dell’uomo civilizzato. Bene, ottimo, però io mi chiedo allora di quale levatura sia un nome come Claudio, che vuol dire zoppo o Paolo, che vuol dire piccolo (in cosa?), si sarà offeso Simone (= dio ha ascoltato), uno dei discepoli, quando è stato soprannominato Pietro, ossia roccia? come ti chiami? Simone detto Pietro, un pò come dire Tony detto er patata, ma allora non c'era la cassazione e se zoppi erano zoppi restavano, di nome e di fatto, come si suol dire; se uno fosse stato immenso come un oceano non lo potrei chiamare appunto Oceano?non più! e allora perchè Saverio, che vuol dire "casa nuova" si? Mio figlio è grande quanto la mia casa nuova, che bello, son folle si, ma te lo dico in spagnolo e te Saverio lo accetti, tiè!"
Quindi, sigh, i miei figli non potranno chiamarsi Niamh, Alcmene e Tetsuo? Nomi dal significato dignitosissimo, poi. Almeno credo. Per ripicca si chiameranno Saverio e Mario (beh, ancora non so né numero né sesso).

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E tu come finirai, come Ludovico o come Remigio?

Quanto li adoro.

Anonimo ha detto...

Se finisco, finisco come il babbo!
No! Qui?

Eheheh.

Comunque, Alcmene significa dall'animo forte, Niamh era addirittura una semidea celtica, figlia del dio del mare e regina di Tir Na Nog, una specie di paradiso celtico. Tetsuo vuol dire qualcosa come ragazzo di ferro. Tutti significati dignitosissimi, come dicevo. Altro che Claudio e Saverio. E pure Marco, vuol dire martello, ma che nome è.

Anonimo ha detto...

sweety, in effetti paion nomi di cani. Però adesso è di moda per i vip dare nomi assurdi, come faranno?
chanel totti, louis thomas buffon, swami miccoli. in cina un calciatore ha chiamato suo figlio @.

Anonimo ha detto...

oceano elkann. tobias del piero.

Anonimo ha detto...

Mio zio ha (aveva, ormai il cane è morto) un cane e due figlie. Una delle figlie l'ha sempre chiamata Cochi, tant'è vero che il suo vero nome (Francesca) l'ho imparato molto tardi. L'altra ha un nome che è umano e comune ma non starebbe male a un animale (Stella). Il cane invece l'aveva chiamato Andrea. Che abbia ripreso da mio zio?

SerialLicker ha detto...

guarda, tanto ci sono i soprannomi a sanare tutto...
che io sono Sweet Muffin e tu Hunny Pie, no?

Anonimo ha detto...

Of course, my sweet muffin. :)