(Sto ascoltando La tartaruga. :° che ricordi. Sono malata di infanzia e di ricordi)
Copio sfacciatamente da un commento sul Daveblog: "Leggo che la cassazione, che pare abbia poco da fare ultimamente, ha detto "stop" ai nomi ridicoli e in particolare ha stoppato due genitori che volevano chiamare il figlio "venerdì" con la motivazione che tale nome rievocherebbe quello dell’opera "Robinson Crusoe", una figura umana caratterizzata dalla sudditanza e dall’inferiorità che non raggiungerebbe mai lo stato dell’uomo civilizzato. Bene, ottimo, però io mi chiedo allora di quale levatura sia un nome come Claudio, che vuol dire zoppo o Paolo, che vuol dire piccolo (in cosa?), si sarà offeso Simone (= dio ha ascoltato), uno dei discepoli, quando è stato soprannominato Pietro, ossia roccia? come ti chiami? Simone detto Pietro, un pò come dire Tony detto er patata, ma allora non c'era la cassazione e se zoppi erano zoppi restavano, di nome e di fatto, come si suol dire; se uno fosse stato immenso come un oceano non lo potrei chiamare appunto Oceano?non più! e allora perchè Saverio, che vuol dire "casa nuova" si? Mio figlio è grande quanto la mia casa nuova, che bello, son folle si, ma te lo dico in spagnolo e te Saverio lo accetti, tiè!"
Quindi, sigh, i miei figli non potranno chiamarsi Niamh, Alcmene e Tetsuo? Nomi dal significato dignitosissimo, poi. Almeno credo. Per ripicca si chiameranno Saverio e Mario (beh, ancora non so né numero né sesso).
7 commenti:
E tu come finirai, come Ludovico o come Remigio?
Quanto li adoro.
Se finisco, finisco come il babbo!
No! Qui?
Eheheh.
Comunque, Alcmene significa dall'animo forte, Niamh era addirittura una semidea celtica, figlia del dio del mare e regina di Tir Na Nog, una specie di paradiso celtico. Tetsuo vuol dire qualcosa come ragazzo di ferro. Tutti significati dignitosissimi, come dicevo. Altro che Claudio e Saverio. E pure Marco, vuol dire martello, ma che nome è.
sweety, in effetti paion nomi di cani. Però adesso è di moda per i vip dare nomi assurdi, come faranno?
chanel totti, louis thomas buffon, swami miccoli. in cina un calciatore ha chiamato suo figlio @.
oceano elkann. tobias del piero.
Mio zio ha (aveva, ormai il cane è morto) un cane e due figlie. Una delle figlie l'ha sempre chiamata Cochi, tant'è vero che il suo vero nome (Francesca) l'ho imparato molto tardi. L'altra ha un nome che è umano e comune ma non starebbe male a un animale (Stella). Il cane invece l'aveva chiamato Andrea. Che abbia ripreso da mio zio?
guarda, tanto ci sono i soprannomi a sanare tutto...
che io sono Sweet Muffin e tu Hunny Pie, no?
Of course, my sweet muffin. :)
Posta un commento