domenica 18 ottobre 2009
Tutta colpa di Cojonelle
Ieri sera mi sono commossa quasi fino alle lacrime leggendo la fine di un romanzo. C'è una certa divisione dentro di me tra il mio senso estetico, felice della fine perfetta del romanzo, e la parte di me che si era affezionata ai personaggi. Quella parte di me che avrebbe voluto che tutto finisse al penultimo capitolo, dove un lieto fine sembrava possibile, e i protagonisti finalmente riuscivano a conquistare un equilbrio retto e giusto, almeno secondo la giustizia umana. E invece arriva quell'ultimo capitolo, che chiude tutta la narrazione, fa tornare tutto al punto di partenza, chiude un ciclo, ristabilendo un equilibrio che va al di là del ragionamento umano. E lì il mio senso estetico, appunto, gongolava. Mentre il mio cuoricino sentiva una stretta. Sigh.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
AAAH AAAAAAAAH AAAAAAAAAAH... oddio scusa, ridevo ancora per le 4 LEGGI FONDAMENTALI DI GIUDA..niente di più vero!!!.. e forse c'entra pure con il finale strappalcrime del tuo romanzo...è la vita no?.. COMMEDIA&TRAGGEDIA!!
Dai dai che sei la nostra eroina... anzi EROESSA.. anzi... Carmen Consoli è Cantatessa?? Tu sei Eroessa ... coccodonna!!
Ma il libro che hai comprato a Firenze? Sarà mica lui?
QUALE LIBRO? son curioso.. vabbè che io mi sa continuerò per un altro anno a leggere le cronache, se vado a questo ritmo..
Sì è lui! "L'uomo che ride", di Hugo.
bello!! brava sweety.
in attesa delle nuove cronache..
Posta un commento