sabato 10 maggio 2008

Capri (di nuovo)

Altra scena che mi ha fatto accapponare la pelle. Lui e lei (altri due, è pieno di coppie) in un ristorantino, con la vecchia che è ovunque in questo telefilm che li spia giuliva. A un certo punto la vecchia serve loro un pescione con un brillocco visibilissimo in bocca, e poi invece di andarsene rimane lì con un sorriso a diecimila denti (non è sospetta la cosa, no). Lui si accorge solo dopo un po' del brilloccone e fa: "Ma... è il mio anello! Lo hai ritrovato!", lei, felice come una lasca: "Sì!". Segue intramezzo della vecchia che incomincia a parlare di non so cosa, era così irritante, non si zittava un momento, neanche quando era sola. Comunque, alla fine lui zittisce la vecchia, guardando intensamente lei negli occhi e dicendo, sempre co st'anello in mano: "Adesso ci sposeremo", lei, con il terrore negli occhi: "Ma... guarda che io non ti ho chiesto niente", riparte un monologo della vecchia, evviva, i due si sposano, quant'è bella giovinezza, e altre amenità del genere, e lei: "No, davvero... Io non mi posso sposare... Voi avete una famiglia, e va bene, ma io non ho una famiglia... Non mi posso sposare..." Cosa?! Era tutto lì il motivo di tristezza? L'impossibilità di invitare parenti al matrimonio? Ma siamo impazziti? Ma niente paura, c'è la vecchia: "Ma cara mia, la tua famiglia siamo noi, non ti preoccupare, ci penso io al tuo corredo!", lei, con le lacrime agli occhi per la felicità: "Davvero? Grazie!" COSA?!?! Il corredo? Una donna adulta economicamente indipendente che si preoccupa perché siccome non ha famiglia non può avere la dote per farsi il corredo e quindi non si può sposare. Che si sono fumati gli sceneggiatori di Capri? Le mie braccia mi hanno detto addio quando, qualche scena dopo, la vecchia felice stende il corredo ad asciugare, e lei fissa sti lenzoli con occhi sognanti. Sembrava la pubblicità alla Bolt.
(Pure mia cugina si è fatta il corredo. Ma con i soldi suoi. E in realtà sono tutte cose strane, tipo un lenzuolo a una piazza tigrato. Sì, corredo, per me è la scusa per comprare roba da casa che le piace senza passare per una maniaca dei lenzuoli. Credo che spaccerò le mille candele che compro come il mio corredo. Voglio una casa illuminata, io, già).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tua madre non ama capri?
la fiction italiana fa schifo. ho visto 20 minuti de i liceali e me ne son pentito amaramente.

Anonimo ha detto...

La cosa che mi ha fatto virare su Ambra l'altra sera è stato il finto incidente con la Pandolfi. Mamma mia quant'è scarsa.