lunedì 17 marzo 2008

Si chiama Smilza ma è maschio

A mia mamma è venuta la fissa per i pappagallini da qualche mese a questa parte. Dopo la tragica fine di quelli che si ostinava a tenere sotto il portico in balia dei gatti che passavano, in casa abbiamo avuto il trio. Cioè una coppia di pappagallini che ne hanno avuto un altro. Ora, siccome a un certo punto il pulcino aveva paura ad uscire dal nido e aveva paura di volare eccetera eccetera, e la mamma uccellino lo guardava e lo seguiva apprensiva e ogni tanto lo spronava, e il babbo uccellino cercava di spingerlo più energicamente cinguettando come un ossesso, e visto che tutto questo rispecchiava le dinamiche interne del vero Trio Malefico, avevo deciso di chiamare la mamma Flac, il babbo Ryder (cioè Rin) e il pulcino Smilza. Il fatto è che ancora non sapevo che Smilza fosse maschio, e alla fine al pappagallino non importa più di tanto come lo chiamo. Voglio dire, Maniglia non si è mai lamentato del fatto che l'avessi chiamato Maniglia Minestra Nasone, non vedo perché dovrebbe lamentarsi Smilza. Comunque. I tre hanno continuato a rispecchiare le dinamiche interne al trio per un bel po', fino al giorno in cui una ventata ha buttato a terra la gabbia e i due meno fifoni sono scappati. È rimasto solo Smilza, sempre più triste, ha pure cominciato ad avere comportamenti ossessivi compulsivi (tipo continuare a fare lo stesso movimento che ora non riesco a spiegare, ma se venite a casa mia lo mimo volentieri). Mia mamma ha deciso di prendere un altro pappagallino, che ovviamente ho chiamato come chi sapete voi. Cioè, non con il nome vero, con il soprannome che gli ha dato la Callo, anche lei un asso a dare soprannomi. Ora il problema è questo: Smilza è maschio, ormai è appurato, mentre l'altra con un nome da maschio è femmina; ora, che dovrei fare? Lasciarli in questo stato ambiguo, tanto col cavolo che si lamentano? O invertire i nomi? Ma si può invertire i nomi a degli individui i cui nomi sono già stati stabiliti? O è meglio invertire i sessi? E soprattutto, se io parlo con qualcuno che conosce i nomi vecchi e uso i nomi nuovi, non verranno fuori degli equivoci? E non è già abbastanza equivoca così la cosa? E questo quanto può influire con l'entropia insita nell'universo? Comunque, è bello pensare, come dice Rin, che i due siano i nostri due daimon, anche perché stanno già a dondolarsi sullo stesso trespolo... Che carini... L'unica cosa che non mi torna è che quella che si chiama come chi sapete voi è più fifona di Smilza.


Questi sono i tre uccellini che avevo prima. Quella bianca è Flac, quello che mangia è Ryder, quello che nasconde il capo è Smilza.


Questo invece è Smilza che sta imparando a volare, ha una paura terribile e si aggrappa con tutto quello che ha alla gabbia.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Smilza è fifone, invece quella dal nome da uomo è più disinibita. Ma ciò che incoraggia è che da ciò sia sortito un uovo.
Callo

Smy ha detto...

Che ciò sia di buon auspicio? La cosa brutta è che non lo stanno covando. Forse non era stato fecondato. Comunque. Lei sarà anche più disinibita, ma quando si tratta di paure esterne è molto più fifona.

Rin_ ha detto...

ma xchè non dici il soprannome suo che è così carino?? è perchè lo conosce(uhm) o per paranoia(probabile) che lo legga qua?

flac e ryder son volati via.. a cagare sulla testa di chi SiSaTutti.

Smy ha detto...

Non lo conosce e non potrebbe neanche risalirci... È paranoia pura. Comunque è Sciru.

Il problema è che gli uccellini di quella razza qua non sopravvivono in natura poverini... Spero li abbia trovati qualcun altro.